+39.0114287672 info@agilefactory.it

Gestione scorte e magazzino

Mar 29, 2024

gestione scorte e magazzino

Scritto da Karim Zaitov

Marzo 29, 2024

Il primo MES con gestione scorte e magazzino integrato

Gestione scorte e magazzino: l’origine

Il nostro MES Agile Factory è composto da moduli distinti e autonomi tra loro, ma tutti indispensabili se si vuole rendere lo stabilimento più efficiente possibile.

Una delle maggiori cause di rallentamento della produzione e di inefficienza è data dalla scorretta e confusionaria gestione delle scorte e del magazzino.

Spesso non si conosce in modo effettivo quanto materiale si ha, ma ci si basa su stime e calcoli approssimativi, fattore che crea rotture di stock. Inoltre, anche l’approvvigionamento di materiale delle varie stazioni presenti all’interno dello stabilimento provoca rallentamenti se non addirittura fermi produttivi.

Dopo aver condotto uno studio approfondito su come controllare al meglio le operazioni di stoccaggio delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti e dopo aver ascoltato e preso in considerazione le innumerevoli ed effettive richieste di aziende che già si avvalevano del nostro MES, il Team della divisione AgileFactory ha creato un modulo apposito perché i problemi di cui sopra potessero trovare una soluzione: si tratta del modulo “Gestione scorte e magazzino”.

Gestione scorte e magazzino: il funzionamento

Il modulo integrato “Gestione scorte e magazzino” si basa sulla riproduzione virtuale dei magazzini dello stabilimento compresi tutti i magazzini dei reparti produttivi e stazioni. In questo modo, si ha una panoramica completa di tutti i materiali in stock e della loro collocazione.

Per rendere il lavoro degli operatori e dei magazzinieri più semplice e veloce, il modulo si suddivide in diverse sezioni, ognuna delle quali controlla e fornisce dati aggiornati in tempo reale sull’ingresso, sull’uscita e sulla movimentazione interna dei materiali, tracciandone il percorso. Queste sono solo alcune delle funzioni principali, ma ce ne sono molte altre.

Tutto ciò determina una gestione allineata e completa delle scorte dei materiali e del magazzino, trasformando procedimenti difficili e ridondanti in processi rapidi e agevoli.

Gestione scorte e magazzino: le soluzioni

Agile Factory è il primo MES al mondo ad aver integrato la gestione scorte e magazzino e, a differenza dei soliti programmi gestionali, il nostro modulo ha un’interfaccia chiara, schematica e molto intuitiva, per cui è il software a guidarti nei diversi procedimenti digitali.

 Oltre a ciò, non richiede nemmeno l’integrazione con altri sistemi informativi, in quanto ne fa già parte.

Grazie alle sue funzionalità mirate, il modulo in questione fornisce dati sul materiale in stock, quello giacente e quello già impegnato: conoscere con esattezza quanto materiale c’è nello stabilimento, permette di evitare sprechi e costi superflui. È inoltre possibile sapere l’esatta ubicazione di un determinato articolo in stock, installando dei dispositivi RFID sonori e luminosi che si accendono indicando il luogo in cui si trova il materiale ricercato. 

Anche la movimentazione interna è digitalizzata e gestita con l’aiuto del modulo in questione. Attraverso un’apposita sezione, infatti, vengono registrati tutti i movimenti di ogni articolo presente in fabbrica. Ciò permette di ottenere una tracciabilità totale ed un’accurata gestione dei lotti!

Il modulo “Gestione scorte e magazzino” propone anche differenti soluzioni ragionate per i prelievi e gli approvvigionamenti automatici delle stazioni di lavoro. Esso è studiato per facilitare le operazioni che devono svolgere gli operatori o i magazzinieri durante i prelievi singoli o multipli di materiale.

Tutto ciò minimizza fermi produttivi, gli eccessivi rallentamenti ed eventuali perdite di tempo da parte degli operatori o dei magazzinieri, quindi migliora l’efficienza produttiva dell’intero stabilimento.

Integrando il modulo “Gestione scorte e magazzino” in AgileFactory, abbiamo fornito una soluzione che nessun altro produttore MES ha mai messo in atto!

Scopri di più iscrivendoti ai nostri canali YouTube e Telegram!

Ti ricordiamo che abbiamo anche le pagine LinkedIn, Facebook e Instagram, per contenuti più brevi e notizie lampo!

Scritto da Karim Zaitov

Marzo 29, 2024

Articoli correlati…

Industrial Cloud logo white

Richiedi una demo

Vuoi vedere Agile Factory in funzione o avere maggiori informazioni?