MES Stand-alone o MES Companion?

Feb 25, 2021

MES stand-alone

Scritto da Federica Rota

MES

Febbraio 25, 2021

Integrazione MES con il software gestionale ERP

Agile Factory può lavorare in modalità stand-alone oppure companion.

In modalità companion il sistema MES può essere integrato con i software gestionali di grandi o piccole dimensioni già presenti all’interno dell’azienda, esempio Sap, Oracle, Zucchetti ed altri, talvolta anche con software proprietari. In questa modalità Agile Factory si integra direttamente con il sistema ERP aziendale e raccoglie automaticamente da quest’ultimo le informazioni sugli ordini di produzione da eseguire.

Agile Factory monitora la produzione, calcola tempi, performance e restituisce dati al sistema gestionale. 

L’integrazione potrebbe essere dettagliata oppure più grossolana. Nel primo caso lo scambio dei dati avviene in tempo reale su ogni singola operazione. Nel secondo i dati sono trasmessi al software gestionale alla chiusura della commessa e non ad ogni singola operazione. Tale integrazione è meno impegnativa da un punto di vista di calcolo di rete.

MES Companion

La modalità companion è maggiormente richiesta poiché le aziende, in genere, preferiscono non abbandonare i propri software gestionali. Questi talvolta non penetrano nel dettaglio della produzione e sono poco efficaci, infatti non si instaurano a livello produttivo dove si continua a lavorare su carta.

Inoltre i software gestionali preesistenti possono risultare poco flessibili nel caso di gestione di richieste urgenti.

Soluzione MES – ERP

Agile Factory offre anche strumenti di controllo dell’avanzamento produttivo, della schedulazione dinamica di produzione e degli strumenti di process mapping. Il sistema è integrato in modo da ottenere un software completo e capace di gestire dati che consentono di effettuare una contabilità analitica. 

MES stand-alone

Nella modalità Stand-alone, il sistema Agile Factory funziona sia come strumento di monitoraggio e controllo della produzione sia come sistema gestionale. 

Questa modalità è principalmente richiesta in tre diversi casi:

  • l’azienda non possiede sistemi gestionali dedicati alla produzione, la quale viene gestita tramite fogli excel;
  • il sistema gestionale non è integrabile per motivi tecnici/tecnologici/economici;
  • durante una sostituzione e/o aggiornamento totale del software ERP aziendale, Agile Factory è stato utilizzato come un ERP-MES transitorio, per poi essere successivamente implementato ed integrato con ERP nuovo.

Indipendentemente dalla modalità implementata, la scelta riguardante l’utilizzo del sistema MES dovrebbe partire dallo studio degli obiettivi strategici, preferibilmente di medio-lungo termine.

La soluzione finale pertanto, dovrebbe risolvere i problemi operativi nel breve termine e permettere di tracciare soluzioni tattiche a medio termine. 

Se il cambiamento non risolve problematiche operative odierne, ma ne crea altre, queste si accumuleranno nel lungo termine anche a livello strategico.

“Questo succede quando non è il software ad adattarsi a noi, ma siamo noi ad adattarci al software”

Una persona consapevole

Autore Federica Rota

Co-autore Antonella Pace

Scritto da Federica Rota

MES

Febbraio 25, 2021

Articoli correlati…

Gestione della produzione per lotti

Gestione della produzione per lotti

Per gestire la produzione per lotti a livello di un singolo nodo della filiera tecnologica, è fondamentale tracciare tutte le partite dei materiali in ingresso e monitorare la movimentazione e la trasformazione dei materiali all’interno dello stabilimento per poter passare le informazioni sui lotti di produzione al nodo successivo della filiera.

leggi tutto
Industrial Cloud logo white

Altre risorse

Richiedi una demo

Vuoi vedere Agile Factory in funzione o avere maggiori informazioni?