+39.0114287672 info@agilefactory.it

Monitoraggio consumi elettrici e software EMS 5.0

Mar 29, 2024

Software EMS per monitoraggio consumi elettrici

Scritto da Karim Zaitov

Marzo 29, 2024

Transizione 5.0 e software EMS: la soluzione innovativa per le fabbriche di quinta generazione

L’arrivo del 2024 ha dato ufficialmente inizio alla Quinta Rivoluzione Industriale, con l’introduzione delle fabbriche nel mondo della cosiddetta ‘Transizione 5.0’, che comprende molte agevolazioni ed incentivi fiscali.

Si tratta dell’evoluzione diretta dell’attuale Industria 4.0; il focus di questo upgrade è il monitoraggio consumi elettrici, per puntare alla sostenibilità aziendale ed al risparmio energetico.

Qualsiasi stabilimento industriale, quindi, senza distinzione di categoria e settore, può diventare una fabbrica di quinta generazione. L’unico requisito indispensabile è essere già un’industria 4.0.

Quando abbiamo iniziato a progettare il modulo da integrare nel MES Agile Factory, il software EMS – Energy Management System – non si parlava ancora della Transizione 5.0. Dal 2016 ad oggi, infatti, abbiamo avuto modo, grazie a studi ed esperienze sul campo, di perfezionare ciò che il mercato richiede proprio oggi: un programma in grado di controllare e registrare i consumi elettrici di uno stabilimento industriale.

Si tratta di un software di quinta generazione, in grado di eseguire il monitoraggio dei consumi elettrici dei macchinari industriali e della fabbrica nel suo insieme ed è, inoltre, in grado di controllare e registrare l’eventuale produzione di energia, se l’azienda dispone di generatori di energia elettrica.

Monitoraggio dei consumi elettrici: a cosa serve il software EMS

A causa dell’aumento del suo costo in tutta l’Europa Occidentale, l’energia è diventata una risorsa costosa e, in alcuni casi, può arrivare a superare l’incidenza del costo di manodopera, come nel caso delle aziende capitalintensive.

È dunque evidente che il costante controllo dei costi energetici ed il monitoraggio dei consumi elettrici, debba essere preso in seria considerazione da tutte le aziende, soprattutto quelle manifatturiere.

Una piccola impresa, detentrice di una decina di macchinari, può consumare tra i 500 e i 2000 MWh all’anno; questa differenza dipende principalmente dalla classe energetica dei suoi impianti. Confrontando quindi due aziende con gli stessi processi di fabbricazione, ma con efficienza energetica dei macchinari differente, si può superare facilmente una divergenza dei costi del 100%!

Per intraprendere la strada del massimo efficientamento, sia a livello produttivo che a livello di risparmio economico ed ecologico, lo stabilimento industriale deve poter riuscire ad agire sulle singole unità che risultano averer maggior dispersione energetica. Per eseguire questa operazione, bisogna effettuare un costante monitoraggio dei consumi elettrici su ogni macchinario per capire quale tra essi è il meno performante a livello energetico.

Il software EMS è stato ideato per avere esattamente questo scopo: controllare il consumo elettrico parziale o totale dello stabilimneto per poter intervenire laddove ci sia un dispendio anomalo di energia.

Il software EMS per il monitoraggio dei consumi elettrici

Per un totale monitoraggio dei consumi elettrici, ogni macchinario va collegato al software EMS, al fine di dare al manager una panoramica chiara e completa dei consumi.

Il dato principale calcolato è l’ammontare di kWh consumati da ciascuna unità produttiva. La registrazione di queste informazioni permette di agevolare i responsabili nelle loro analisi.

Inoltre, il nostro software EMS vi dà la possibilità di visionare i kWh consumati sia per ogni singolo macchinario, che per reparto produttivo o, ancora, per l’intero stabilimento. Offre, inoltre, l’opportunità di confrontare i consumi di diversi periodi o dividerli in base al settore produttivo. In questo modo, il software EMS fornisce una visuale completa del monitoraggio dei consumi elettrici dello stabilimento.

La potenza del nostro software EMS è quello di poter essere legato al modulo di contabilità analitica, altro modulo integrato del MES Agile Factory, in quanto aiuta a ribaltare i costi dei consumi elettrici direttamente su ogni singola commessa.

Infine, nel software EMS vengono registrati tutti i dati sulla performance energetica di tutti i macchinari, per poter effettuare diverse valutazioni ed interventi per arrivare ad ottenere una maggiore efficienza del processo e/o dell’intero impianto industriale.

Il software EMS per il monitoraggio della produzione di energia elettrica

Oltre al monitoraggio dei consumi elettrici, come accennato in precedenza, il nostro software EMS è anche predisposto per essere collegato ad impianti che servono per la produzione di energia elettrica come, ad esempio, un impianto fotovoltaico.

Per riuscire ad eseguire tale processo, è indispensabile connettere dei dispositivi di rilevazione agli inverter delle singole unità facenti parte degli impianti predisposti a generare energia elettrica. In questo modo, il software EMS calcola in maniera automatica la quantità di energia elettrica prodotta dalle singole sezioni produttive o da tutto l’impianto di generazione elettrica.

Ma non è tutto!

Il software EMS è programmato per calcola, eventualmente, il bilancio energetico dello stabilimento industriale.

Il programma esegue in maniera del tutto automatica analisi e calcoli, per poi registrare e mettere a disposizione dei manager tali operazioni.

Il grande vantaggio di esaminare i dati rilevati in maniera automatica e digitale è che si evitano gap. Un errore di calcolo o di trascrittura può portare ad uno spreco di denaro o a dover prendere decisioni non necessarie. Oltre a ciò, la rilevazione, la trascrizione, l’analisi ed i vari calcoli per redigere il bilancio energetico dello stabilimento industriale occupano parecchio tempo a più persone e, di conseguenza, portano ad una dispersione di denaro all’azienda.

Inoltre, anche questa sezione del software integrato nell’Agile Factory, permette di confrontare la produzione elettrica dei singoli impianti o dell’insieme in diversi periodi di tempo.

Software EMS integrato nel software MES per il monitoraggio consumi elettrici

La visualizzazione dei consumi e della produzione di energia elettrica è visibile tramite una rappresentazione grafica. Chiunque potrebbe essere in grado di riuscire a leggerla e comprenderla.

Come tutto il nostro software MES Agile Factory, infatti, anche il modulo integrato per il monitoraggio dei consumi e della produzione elettrica ha un’interfaccia sorprendentemente intuitiva.

Il software EMS, infatti, è studiato per essere di facile comprensione, e, soprattutto, è stato ideato in modo tale che visualizzare il livello di consumi o di produzione elettrica o, addirittura, l’intero bilancio energetico, sia impattante e non porti via eccessivo tempo, in modo tale da rendere più snello il lavoro di chi deve utilizzarlo per effettuare le analisi sui consumi.

Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a contattarci!

E per rimanere aggiornato su tutte le nostre news seguici anche sul nostro canale Telegram e sui social Facebook, Instagram e LinkedIn!

Scritto da Karim Zaitov

Marzo 29, 2024

Articoli correlati…

Industrial Cloud logo white

Richiedi una demo

Vuoi vedere Agile Factory in funzione o avere maggiori informazioni?