+39.0114287672 info@agilefactory.it

Software per raccolta e analisi KPI produzione

Ago 2, 2024

Scritto da Sara Carella

Agosto 2, 2024

Factory Analytics: il software per la raccolta e l’analisi degli indici di performance KPI produzione

Analizzare i KPI di produzione dello stabilimento industriale è molto importante per individuare le criticità intrinseche nella produzione e risolvere eventuali problemi. Il software Factory Analytics integrato nel MES Agile Factory è programmato proprio per l’analisi e l’archiviazione di questi dati di performance.

Il modulo in questione è composto da diverse sezioni: analitica dei macchinari, degli ordini e del personale, e noi nei prossimi articoli spiegheremo in modo dettagliato ognuno di essi.

In questo articolo, invece ci soffermeremo principalmente sui vantaggi effettivi che l’utilizzo di questo modulo porta alle aziende.

Innanzitutto è necessario sottolineare che gli indici presi in esame da questo software, a differenza di quelli analizzati nel modulo Factory Live, non sono i dati acquisiti in tempo reale, bensì sono reportistiche eseguite su dati storici.

Le immagini di seguito non sono le interfacce reali, ma sono solamente immagini a scopo illiustrativo*.

KPI ordini di produzione

La performance industriale è basata sui risultati che portano i singoli ordini di produzione.

Il tempo ed il costo delle commesse sono KPI di produzione indispensabili per analizzare il flusso produttivo di uno stabilimento industriale, infatti, sono i principali dati economici che determinano l’andamento produttivo della fabbrica e ne stabiliscono il margine di guadagno, indice fondamentale per qualsiasi attività produttiva.

L’enorme vantaggio del modulo Factory Analytics è quello di essere integrato nel MES: l’analisi dei dati, dunque, è strettamente collegata alla produzione, ciò significa che lo studio della performance industriale si basa su dati reali estrapolati automaticamente dal software MES in fase di produzione, non su stime.

Inoltre, l’Agile Factory calcola in modo automatico il costo pieno industriale di ogni commessa, come spiegato nell’articolo sulla contabilità industriale.

Il modulo Factory Analytics permette di visualizzare le statistiche di produzione in base al periodo, al prodotto o al cliente selezionato.

In fondo alla schermata che rende visibile le performance industriali, appare una stringa che noi abbiamo chiamato Totalone, vale a dire la somma degli ordini eseguiti, dei clienti per i quali si ha lavorato, il ritardo accumulato, il costo pieno industriale ed il margine complessivo.

Avere a disposizione tutte queste informazioni in una sola schermata, permette di capire immediatamente costi e guadagni. Queste due informazioni sono indispensabili per i responsabili di produzione e per l’amministrazione aziendale.

Immagine illustrativa che mostra la performance industriale per l'analisi dei KPI produzione

Partendo dalla schermata sopra descritta, se si clicca su un singolo ordine, si entra nel dettaglio di quella commessa. Il software offre la possibilità di visionare i particolari degli ordini, quali il tempo del ciclo di produzione, suddiviso nelle diverse fasi che compongono il lavoro: il tempo in cui l’ordine è rimasto in coda, il setup e l’approvvigionamento dei macchinari, il tempo effettivo di lavorazione, le pause, gli eventuali fermi dovuti a problemi o errori.

Immagine illustrativa che mostra la performance industriale per l'analisi dei KPI produzione

Nel caso di errori bloccanti o di problemi, gli operatori devono notificarlo attraverso il MES, specificando le cause del fermo e le rispettive soluzioni. In questa maniera vengono create delle informazioni utili all’analisi delle criticità del sistema produttivo, alle quali segue una statistica sui vari problemi ed un archivio delle differenti soluzioni.

Ciò determina un miglioramento continuo del processo produttivo, in quanto, il software evita che si possano commettere gli stessi errori in futuro.

In altre parole, si può risalire a tutti i dati per ogni fase di produzione in modo facile e veloce e, in più, questo software per l’analisi della performance industriale, funge anche da registro di problemi ed errori e delle loro soluzioni.

KPI personale di produzione

Il personale, insieme ai macchinari, sono risorse di fabbrica e conoscere i relativi dati è fondamentale.

L’interfaccia per visualizzare le informazioni sul lavoro degli operatori è molto simile a quella descritta in precedenza.

Immagine illustrativa che mostra la performance industriale del personale per monitorare i KPI produzione

Il tempo degli operatori viene suddiviso in tre: il tempo calendarizzato, cioè i giorni di lavoro dell’operatore, il tempo disponibile, ossia quanto tempo l’operaio passa all’interno della fabbrica, ed il tempo effettivo di lavoro. Quest’ultimo viene ulteriormente suddiviso in tempo speso in attività a valore aggiunto e in quello utilizzato in attività a valore non aggiunto.

Selezionando un periodo di tempo specifico, inoltre, è possibile visualizzare il costo di manodopera del singolo operatore e, nella stringa del Totalone, la somma del costo di tutti gli operatori e, infine, controllare le statistiche personali dei lavoratori.

Tra i valori principali utili ai fini dell’analisi delle performance industriali della forza lavoro emergono il profitto, la fatturazione ed il margine di guadagno sul lavoro del singolo operatore.

Immagine illustrativa che mostra la performance industriale di un operatore selezionato per il monitoraggio dei KPI produzione

Oltre a queste informazioni, è possibile risalire alla percentuale di utilizzo del sistema MES, alle ore di assenza, ritardo e straordinari. Anche in questo caso, è possibile visualizzare errori e problemi riscontrati dai lavoratori e le eventuali soluzioni applicate.

I vantaggi del calcolo di KPI di produzione

Sicuramente avere tutti i KPI di produzione a portata di qualche click è molto utile ai fini dell’analisi del processo produttivo, soprattutto per le PMI, le quali non sempre hanno un margine di guadagno elevato.

Con il software Factory Analytics, si possono eseguire interventi mirati ai fini del miglioramento della produzione, con l’obiettivo di aumentare il margine di guadagno.

Per maggiori informazioni, contattaci.

Ci trovi anche su  FacebookInstagram e LinkedIn e YouTube. Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità, iscriviti gratuitamente al nostro  canale Telegram!

Scritto da Sara Carella

Agosto 2, 2024

Articoli correlati…

Industrial Cloud logo white
AgileFactory è un prodotto di Industrial Cloud Srl

Richiedi una demo

Vuoi vedere Agile Factory in funzione o avere maggiori informazioni?