+39.0114287672 info@agilefactory.it

Software MES per metalmeccanica

Ott 20, 2023

Alutron

Scritto da Davide Sambuco

Ottobre 20, 2023

Software MES per metalmeccanica: caso Alutron srl

Alutron srl è un’azienda con più di 40 anni di esperienza nel settore della meccanica, con sedi sparse nella cintura di Torino, tra Settimo torinese e Leinì.

Il loro campo di applicazione è la progettazione, la prototipazione e la produzione in serie di soluzioni avanzate per la meccanica per l’elettronica e per la meccanica modulare.

Il catalogo proposto dall’azienda vanta una moltitudine di contenitori per l’elettronica, adatti ai settori in cui è fondamentale un’alta affidabilità per l’alloggiamento di questi elementi, come i trasporti ferroviari e navali, le telecomunicazioni, l’automazione industriale ed i data center

La qualità dei prodotti offerti viene certificata dall’attenzione nei materiali utilizzati, oltre alla periodica ricerca di nuove soluzioni in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni degli articoli venduti.

Trasformazione digitale azienda metameccanica

Quando siamo stati contattati da Alutron srl, la struttura organizzativa era in forte fase di mutamento.

I prodotti da loro offerti erano già riconosciuti come validi ed affidabili, ma si trattava di una produzione di piccole dimensioni, quasi artigianale.

Con il cambio di proprietà vi era il desiderio di scalare il mercato, ma l’organizzazione dell’epoca non era pronta ad accogliere una mole di lavoro maggiore.

Serviva uno strumento digitale, in grado di fornire supporto decisionale, capace di collaudare e consolidare un nuovo modello organizzativo stabile e pronto a crescere; è in questa fase che è entrato in gioco il software MES AgileFactory.

Trasformazione digitale azienda metalmeccanica

Come di consueto, la prima fase del nostro processo di installazione in fabbrica è quello di studiare attentamente, insieme ai responsabili di produzione e agli operatori, quello che è il flusso di ogni ordine, creando una vera e propria mappatura virtuale del sistema produttivo.

Alutron: Analisi gestionale del sistema produttivo con i responsabili e gli operatori
Analisi gestionale del sistema produttivo con i responsabili e gli operatori

Questo ci serve in primis per comprendere tutte le peculiarità del progetto al quale ci stiamo approcciando, ma anche e soprattutto per configurare il nostro software in modo da renderlo il più possibile calzante con la fabbrica e semplice da utilizzare.

Durante il nostro sopraluogo sono poi emerse diverse problematiche, quali:

  • Una generica cattiva gestione degli ordini di produzione
  • L’impossibilità di informare i clienti sullo stato di lavorazione dei loro ordini, se non attraverso indagini che richiedono molto tempo
  • Difficoltà nel monitorare l’andamento delle commesse
  • Una cattiva gestione degli articoli, che portava loro ad avere l’anagrafica con decine di migliaia di codici inutilizzati
  • Le difficoltà nel dover adattare la produzione alla struttura del software ERP
  • La difficoltà generale di apportare modifiche direttamente dal gestionale dell’azienda
  • La difficoltà di far coesistere le lavorazioni interne, quelle esterne e quelle di un reparto remotizzato
  • Una cattiva gestione dei prodotti semilavorati 
  • La ridondanza di alcune procedure, dettata dal gestionale aziendale

Soluzione MES per metalmeccanica: AgileFactory

Per prima cosa abbiamo analizzato in modo approfondito e dettagliato il loro sistema produttivo, dall’arrivo di un ordine da parte di un cliente all’emissione del prodotto finito.

Questo ci ha consentito in seguito, con la collaborazione dei responsabili dei vari reparti, di poter configurare il nostro software MES meccanica in modo che rispecchiasse il più possibile la loro organizzazione aziendale, andando ad individuare reparti, stazioni, processi, macchinari ed operatori.

Alutron al lavoro con il MES meccanica AgileFactory
Alutron al lavoro con il MES meccanica AgileFactory

Una volta fatto ciò, abbiamo fornito una versione demo del sistema per far si che loro potessero iniziare a utilizzarlo con la poca formazione che avevamo fornito loro, in modo tale da avere un feedback reale dai diretti interessati.

Per noi è poi arrivata la parte più ostica della trasformazione digitale, quella relativa all’integrazione con il software gestionale.

L’integrazione MES con il software gestionale

Le difficoltà nascevano da più fronti, in primis il fatto che Alutron è composto da due sezioni (Meccanica ed Elettronica) per le quali è però utilizzato un unico sistema, andando di fatto a riempire di dati inutili i responsabili dei due reparti. Il nostro intervento in questo caso non è stato solo quello di integrare i software, ma anche di andare a modificare la struttura di questi ordini per rendere la visualizzazione più chiara ed immediata.

C’era poi la problematica relativa alla costruzione delle commesse, dato che il gestionale, per sua struttura, creava un ordine per ogni fase di lavorazione del prodotto finito: anche in questo caso, attraverso un lavoro accurato e personalizzato per Alutron, abbiamo creato un algoritmo che ricostruisce automaticamente l’ordine principale, inserendo al suo interno le varie operazioni di cui necessita.

Una volta ultimata l’integrazione software gestionale e la configurazione di tutti i dispositivi, fissi e mobili, la nostra istanza era pronta ad essere utilizzata.

La formazione 4.0 sull’utilizzo del MES

A questo punto siamo tornati fisicamente in azienda per fornire delle giornate di formazione 4.0 sull’utilizzo del nostro software, con il vantaggio però che alcune persone avevano già acquisito un po’ di dimestichezza con esso.

Questo ha reso il nostro intervento utile su più fronti: da una parte abbiamo insegnato le basi agli operatori, così che tutti fossero in grado di utilizzare le funzionalità essenziali, dall’altra siamo scesi nel dettaglio assieme ad i manager, rendendoli in grado non solo di sfruttare a pieno le potenzialità del sistema, ma anche di diventare essi stessi gli istruttori dei lavoratori meno ricettivi o dei futuri nuovi colleghi.

Alutron dopo la trasformazione digitale
Alutron dopo la trasformazione digitale

Una volta formato il personale ha inizio una vera e propria fase di avvio del MES in azienda, dove gli operatori iniziano a prendere la mano con il software; questo primo momento di utilizzo è fondamentale, perché solo dopo qualche settimana è possibile farsi un’idea reale di quelle che sono le ultime modifiche per perfezionare il sistema.

Grazie ad un sistema di abbonamento annuale di manutenzione e supporto, abbiamo poi sempre sotto controllo le esigenze di tutti i nostri clienti sparsi per il territorio, così da mantenerli sempre aggiornati e privi di problematiche e bug.

Con questo approccio, abbiamo risolto una buona parte dei problemi di gestione aziendale di Alutron, eliminando la carta dalla fabbrica e fornendo loro non solo una consulenza, ma un software in grado di mantenere questo modello ottimale nel tempo.

Grazie alla presenza del software MES AgileFactory, Alutron srl può ora vantare una completa interazione dei processi produttivi con i sistemi aziendali e con le isole robotizzate; questo consente loro di avere una grande flessibilità, un’organizzazione completa della produzione in serie ed una gestione generale dei processi produttivi moderna ed efficiente.

Scritto da Davide Sambuco

Ottobre 20, 2023

Articoli correlati…

Industrial Cloud logo white

Richiedi una demo

Vuoi vedere Agile Factory in funzione o avere maggiori informazioni?