+39.0114287672 info@agilefactory.it

Software tracciabilità per settore elettronico

Giu 18, 2024

Software tracciabilità nelle aziende elettroniche: la testimonianza di Next S.r.l.

Next S.r.l. è un’azienda di San Maurizio Canavese (TO) che opera nella produzione elettronica da oltre 40 anni.

Necessitava di un sistema che ottimizzasse le tempistiche, minimizzasse gli errori e riducesse gli sprechi.

Per adempiere totalmente le richieste, abbiamo implementato il nostro sistema completo MES Agile Factory integrato con il LES (Logistic Execution System) Smiro System, ottenendo risultati più che soddisfacenti!

Innanzitutto, grazie al software per la tracciabilità, lo stabilimento di Next può vantare di un certo grado di affidabilità, in quanto per tutti gli articoli finiti l’azienda può risalire ad ogni singolo componente da cui sono costituiti, requisito principale per le aziende di elettronica ed avionica.

In secondo luogo, l’azienda può far fronte alle frequenti domande da parte dei suoi clienti sull’avanzamento della produzione direttamente dagli uffici, fornendo le informazioni effettive in tempo reale.

Ecco una piccola testimonianza di Monica Responsabile acquisti Next S.r.l., su come il nostro Mes Agile Factory ha cambiato notevolmente la gestione ed il controllo della produzione in azienda

Inoltre, Next ha ridotto in modo drastico l’utilizzo della carta, plus molto interessante che spesso non si trova in aziende concorrenti, nonostante la sostenibilità ambientale sia un must, soprattutto nell’Europa settentrionale.

In aggiunta a tutto questo, l’integrazione MES Agile Factory e Smiro System ha portato gli operatori ad uno stile di lavoro più autonomo ed ordinato, fornendo un punto di riferimento sempre presente al loro fianco attraverso una semplice interfaccia grafica ed aumentando così il rendimento orario fino al 25%. Ciò incrementa l’indice di produttività e minimizza gli errori.

Il vantaggio maggiore si riscontra soprattutto sui costi di produzione: adesso, infatti, Next S.r.l. offre prodotti garantiti e tracciabili ad un prezzo decisamente più competitivo.

Reparto di collaudo Next S.r.l.

L’azienda Next S.r.l. si occupa principalmente dell’assemblaggio di schede elettroniche tramite le tecnologie SMD (Surface Mounting Device) e PTH (Pin Trough Hole).

Gestisce la produzione dei suoi prodotti a 360°, dall’industrializzazione e produzione fino al drop shipping, vantaggio che li rende molto forti, in quanto vantano prodotti sviluppati e collaudati all’interno della loro azienda. Proprio per questo motivo, i dirigenti di Next avevano bisogno di un sistema affidabile per la gestione delle fasi produttive e, soprattutto, necessitavano di un software per la tracciabilità e per la movimentazione interna.

È stato uno dei primi Clienti che ci ha aperto le porte nell’ambito dell’industria elettronica, settore abbastanza in crisi in questi ultimi anni in Italia. A causa di questa crisi, Next S.r.l. ci ha contattati per avere un supporto efficace per la gestione della produzione, in quanto avevano bisogno di un sistema in grado di aumentare il rendimento produttivo e abbassarne i costi, per poter risultare più competitivi sul mercato.

Next S.r.l. è stata una delle prime aziende che, affidandosi al nostro Team, ha deciso di digitalizzare e tracciare l’intero flusso produttivo, fattore che ha portato molti benefici al lavoro in fabbrica e che permette all’azienda di rimanere sempre in linea sia con gli standard richiesti dai clienti che con i prezzi sul mercato.

Il loro obiettivo, che aderisce perfettamente alla nostra mission, è quello di aumentare l’efficienza produttiva dello stabilimento riducendo gli sprechi, in prospettiva della salvaguardia dell’ambiente.

Inoltre Next S.r.l. vanta diverse certificazioni di prodotti e di processi, tra cui la ISO 9100 e 9001.

Affidarsi a noi di Industrial Cloud, come confermano anche altre testimonianze, è una garanzia!

Tracciabilità per elettronica: un requisito indispensabile

La tracciabilità per le industrie che si occupano dell’assemblaggio di prodotti elettronici è molto importante, in quanto risalire al lotto dei singoli componenti montati su ogni scheda è determinante nel caso in cui il prodotto finito presenta errori.

In questo modo si può risalire velocemente al problema che porta alla non conformità dell’articolo finito.

I tipi di errori possono essere di due tipologie: di processo o di prodotto; in entrambi i casi, grazie al modulo per la tracciabilità integrato nel nostro MES Agile Factory, è possibile risalire direttamente al componente fallato, al processo o all’operatore che ha creato il danno.

Grazie a questo procedimento, innanzitutto si riduce il tempo di controllo sugli articoli e, in secondo luogo, si evita di bloccare la produzione o si evitano ritardi nella consegna di prodotti finiti e funzionanti, in quanto si risale alla partita di articoli non conformi grazie ai numeri di lotto, e si blocca solo quella interessata. Inoltre, anche lo spreco è minimizzato: determinare il componente che crea problemi evita di eliminare tutti gli articoli sui quali non lo si ha montato.

Il software per la tracciabilità si occupa anche della gestione dei lotti, del monitoraggio delle scorte e agevola l’allestimento dei macchinari SMD e delle postazioni di PTH, snellendo le operazioni e diminuendo tempi morti e fermi produttivi.

Software tracciabilità: Agile Factory & Smiro System

Prima dell’implementazione del MES Agile Factory con il suo apposito modulo per la tracciabilità, all’interno della fabbrica elettronica Next S.r.l., come confermato dal Responsabile tecnico Renato Guzzoni, tutti i dati venivano trascritti a mano da più addetti su fogli e tabelle Excel. Tale procedimento, oltre a richiedere molto tempo, portava ad errori che, di conseguenza, si riflettevano sulla produzione quindi sui costi.

Spesso gli errori non potevano essere rintracciati e lo spreco di materiale era elevato. Inoltre, anche l’utilizzo di carta e inchiostro era piuttosto consistente. Ciò non viene considerato, ma, sul lungo periodo, crea un grande impatto ambientale.

Avere la possibilità di visualizzare le diverse fasi degli ordini di produzione su uno schermo porta ad un efficientamento del tempo degli operatori: i lavoratori, infatti, non devono più attendere di ricevere l’ordine cartaceo e non devono più tardare l’inizio del loro lavoro.

Il MES Agile Factory gestisce le commesse nei minimi dettagli e controlla il corretto flusso produttivo. Infatti, non permette agli operatori di eseguire le operazioni diversamente dall’ordine prestabilito dai responsabili.

Il sistema MES Agile Factory integrato con i dispositivi hardware di Smiro System, ideati e prodotti proprio da Next, rendono la gestione del materiale semplice e veloce.

Le funzionalità del software per l’allestimento dei macchinari SMD, l’approvvigionamento ed il monitoraggio dei materiali e la movimentazione interna, sono supportati dalle apparecchiature elettroniche e RFID.

Grazie ai TAG sonori e luminosi, applicati ai contenitori, trovare gli articoli in fabbrica è facile, in quanto i segnali audio-visivi attirano l’attenzione dell’operatore durante il prelievo o lo spostamento dei materiali, registrando in automatico la relativa ubicazione.

Questo sistema integrato MES Agile Factory e LES Smiro System rende la gestione di scorte e magazzino e la tracciabilità dei materiali delle attività più snelle e riduce al minimo contrattempi e tempi morti, rendendo lo stabilimento più competitivo ed efficiente.

Il Responsabile qualità di Next S.r.l. Ezio Baronetto e parte del nostro Team, mentre parlano dell'efficacia del software tracciabilità Agile Factory
Il Responsabile qualità di Next S.r.l. Ezio Baronetto e parte del nostro Team, mentre parlano dell’efficacia del software tracciabilità Agile Factory!

Seguici su LinkedInFacebook e Instagram, per contenuti più brevi e notizie lampo!

Scopri di più iscrivendoti ai nostri canali YouTube e Telegram!

Scritto da Sara Carella

Giugno 18, 2024

Articoli correlati…

Industrial Cloud logo white
AgileFactory è un prodotto di Industrial Cloud Srl

Richiedi una demo

Vuoi vedere Agile Factory in funzione o avere maggiori informazioni?